Albergo Diffuso Ginosa
Il nostro modello è l'Albergo Diffuso. Cos’è l’Albergo Diffuso? E’ un nuovo modo di fare turismo, di offrire accoglienza. Non il classico albergo verticale, ma una serie di alloggi distribuiti nel quartiere, alloggi che mantengono le loro specificità originali in termini di tipologia costruttiva e di arredo, che conservano i segni del vissuto, che richiamano, insomma, il tempo che fu. L'APARTHOTEL, come l'Albergo Diffuso, col B&B ha molto in comune, soprattutto in relazione alla semplicità dell'offerta, mentre differisce per la collocazione urbanistica che per l'Albergo Diffuso sarà sempre il centro storico, se ne distingue anche perché offre non una camera ma la casa intera, completa di cucina, perché chi vuole possa organizzarsi per preparare e consumare i pasti in casa. Si tratta, in definitiva, di case vacanze, ma con in più una ambientazione esclusiva e suggestiva.
I borghi rappresentano un patrimonio storico minore diffuso che deve essere tutelato, e che credo rappresenti l’anima vera delle cittadine di provincia, come GINOSA. Per molto tempo la cultura moderna ha tutelato soprattutto le grandi città artistiche, ma è questo patrimonio minore a determinare l’identità dei luoghi e di chi ci vive. Questo tipo di turismo predilige il contatto relazionale con i residenti, ne condivide la giornata, la vita, la cucina. Si guarda intorno e ne gusta i ritmi, i sapori. E' l'approccio ideale per fare turismo nei borghi antichi come quello di Ginosa.
GINOSA è una terra di fascino, dalla forte identità che non ha mai trovato la giusta evidenza sul piano turistico. Da molti anni questo cosiddetto patrimonio minore, le sue architetture, gli arredamenti poveri ma forti, le tracce del vissuto, erano state cancellate in un opera di rimozione collettiva che la gente del sud, in genere, aveva operato. Queste tracce erano legate ad un passato segnato dalla miseria, dall’abbrutimento, quel mondo era considerato arretrato e reietto. Interi quartieri, come la Rivolta, sono stati abbandonati al loro destino. Ginosa, come Matera, è lo stereotipo del luogo storico povero ed emarginato che diventa luogo di seduzione, perché quello che era emarginazione, motivo di rifiuto, oggi è tipicità.