Ginosa Bandiera Blu 2014
Dotata di un ampio arenile che comprende anche una fascia di macchia mediterranea dai profumi intensi, dalla sabbia dorata, in cristalli di silice, che rimane sempre morbida sotto i piedi nudi, Marina di Ginosa, frazione del paese madre Ginosa, si affaccia su quasi sette chilometri della costa jonica, è una meta estiva che attrae grandi masse di bagnanti dalle province pugliesi e lucane. Da settembre a giugno invece è la residenza ideale per chi ama la vita tranquilla a contatto con la natura. Le sue spiagge nel 2014 hanno meritata la sedicesima BANDIERA blu della FEE.
Il riconoscimento, assegnato ogni anno dalla FEE(Foundation for Environmental Education), valuta la qualità delle acque, la qualità della costa, i servizi, le misure di sicurezza e l’educazione ambientale. Ebbene, Marina di Ginosa, rispecchia appieno le caratteristiche desiderate ed è stata premiata per ben sedici volte, tra il 1995 e il 2014. Riconoscimenti che gratificano la città e che non lasciano dubbi agli amanti del mare: le spiagge di Marina di Ginosa sono il luogo ideale dove trascorrere prendere il sole della prossima estate, per godersi una spiaggia dorata, al 75° posto nella classifica delle 300 spiagge più belle d’Italia della Guida Blu del Touring Club Italia, e soprattutto un mare limpido e cristallino che ha fatto sì che al borgo marino di Ginosa venisse assegnato l’ennesimo riconoscimento nel 2003, tre vele per il mare, qualificato come l’unico non inquinato della provincia jonica da GolettaVerde di Legambiente.
Località ricca di verde, giardini e pinete che consentono un continuo contatto con la natura durante tutto l'anno. Non manca una intensa movida e locali per chi ama fare le ore piccole.
